fbpx

Trattamenti

I make you(r) smile!

...
Igiene e prevenzione

L’igiene dentale professionale è indicata per rimuovere la placca, il tartaro e le macchie depositate sui denti. È fondamentale per mantenere i denti in salute, prevenendo carie, alitosi e malattie gengivali e parodontali. Si consiglia ogni 6 o 12 mesi in base a caratteristiche individuali.

La sigillatura è una procedura medica che consiste nell’ applicazione di una speciale resina nei solchi dei molari per prevenire processi cariogeni, poiché questi denti sono quelli a maggiore rischio per conformazione anatomica e per maggiore difficoltà durante le manovre igieniche domiciliari.

...
Sbiancamento

Lo sbiancamento professionale alla poltrona è un trattamento estetico che prevede l’applicazione di un gel sbiancante a base di perossido di idrogeno, attivato dal laser per penetrare lo smalto e in grado di recuperare fino ad otto tonalità di colore per un sorriso più bianco e luminoso.

Lo sbiancamento dentale domiciliare può essere eseguito a casa dal paziente utilizzando una mascherina realizzata su misura e riempita di gel al perossido di carbammide.
Il trattamento può essere alternativo al trattamento in studio oppure servire da rinforzo allo stesso per prolungarne l’effetto. È indicato anche ai pazienti che soffrono di sensibilità dentale.

...
Cure dentarie

Trattamento al fluoro: nel caso di carie iniziali che abbiano appena intaccato lo smalto.

Otturazione: quando il decadimento non ha ancora attaccato la polpa dentaria. Si rimuovono le parti danneggiate e necrotiche del dente e si chiude la cavità con appositi materiali.

Devitalizzazione: quando la carie raggiunge la polpa è necessaria la devitalizzazione del dente. La polpa dentale viene rimossa e sostituita con appositi materiali.

Corone: quando la struttura del dente risulta molto indebolita può essere utilizzata una corona, ovvero un rivestimento fatto su misura che va a sostituire la corona naturale del dente (la parte più esterna).

Estrazioni dentarie: nel caso in cui il dente sia danneggiato a tal punto che se ne rende necessaria la rimozione per evitare infezioni sistemiche.

Ortodonzia

...
Ortodonzia fissa multibracket

Gli apparecchi fissi sono costituiti da due strutture:

  • i brackets: attacchi realizzati in metallo, ceramica o resina, che vengono cementati su
    ogni dente;
  • gli archi metallici che collegano gli attacchi, e sono realizzati in acciaio o altre leghe metalliche.

Sono particolarmente adatti ad adolescenti ed adulti con alto grado di affollamento dentale e che necessitano di un controllo fine dei movimenti biomeccanici volti alla correzione della loro malocclusione.

La durata del trattamento dipende dalla gravità della maloocclusione e può variare da 6 mesi a 20-24 mesi.

...
Ortodonzia con allineatori trasparenti – Invisalign

Il sistema Invisalign allinea i denti
avvalendosi di una serie di aligner trasparenti e rimovibili creati su misura che vengono cambiati secondo il protocollo dettato dall’ortodontista. I denti si spostano gradualmente, settimana dopo settimana, fino a raggiungere la posizione finale prevista.
Per svolgere la loro funzione gli aligner vanno portati almeno 22 ore al giorno e potranno essere rimossi soltanto per mangiare, lavarsi i denti o per occasioni speciali.

La durata del trattamento è variabile a seconda della malocclusione da risolvere. Può variare da 6 mesi a 18-20 mesi.

...
Ortodonzia pediatrica intercettiva

È un trattamento finalizzato a correggere nei bambini, prima che sia già completata la crescita, anomalie scheletriche e dentali in modo da:

  • ristabilire la simmetria facciale scheletrica
  • creare spazio per denti affollati in eruzione
  • ridurre il rischio di trauma su incisivi superiori protrusi
  • preservare lo spazio per denti ancora non
    erotti
  • diminuire la necessità di estrazioni di denti permanenti in un successivo momento.

Questa fase non sempre elimina la necessità di un trattamento di ortodonzia fissa nell’adolescenza, ma ne riduce sensibilmente il livello di gravità e la durata del trattamento futuro.

Stay happy and healthy!

...
Bite gnatologico

Il bite è un apparecchio mobile trasparente realizzato su misura e sotto prescrizione del medico.
Ha molteplici funzioni:

  • impedisce il serramento o il digrignamento notturno dei denti proteggendoli dall’usura e dai traumi di queste parafunzioni
  • Diminuisce le tensioni muscolari con beneficio delle articolazioni temporomanbilari e della postura
  • Contrasta le cefalee muscolo tensive.

...
Trattamenti estetici multidisciplinari


In combinazione con l’ortodonzia, a volte è necessario trattare il paziente anche con altre procedure odontoiatriche in modo da ristabilire la corretta dentatura sia in termini di posizione dentale che di numero e forma dei denti.

Per cui si possono prevedere e progettare impianti, protesi, ricostruzioni estetiche, intarsi e faccette. In alcuni casi sono indicate anche le procedure di rimodellamento gengivale come gengivectomia o lembo a riposizionamento coronale.

Dove

Ci troviamo presso il palazzo GA-JA, Via Pian Scairolo 11, Pambio Noranco (Lugano, Svizzera).